Servizi di sostegno educativo per persone che evidenziano grandi fragilità sociali o relazionali, che necessitano di risposte abitative o di percorsi di inclusione. Lavoro di comunità e di gestione di servizi sociali di base sul territorio.

Centri per la famiglia e consultori familiari con proposte di ascolto, confronto e approfondimento su tematiche educative familiari e genitoriali. Gestione di asilo nido e baby parking 

Diversi strumenti e contesti educativi sono stati strutturati attraverso la lunga esperienza di lavoro con minori provenienti da famiglie inadempienti i compiti educativi. 

Servizi di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata, centri diurni socio educativi e riabilitativi, gestione di residenze Raf ed Rsa.

Mille e una coccola (vai al sito web ufficiale) è il marchio che contraddistingue la filiera dei servizi educativi alla prima infanzia della Cooperativa Animazione Valdocco. Le strutture, che si dedicano alla cura e all’educazione dei bambini offrono varie tipologie di progetti e servizi rivolti alla fascia 0/6: asili nido, micronidi, ludoteche e spazi gioco.

Promuoviamo il lavoro psicosociale ed educativo con persone in carico ai servizi Psichiatrici con una logica che insiste sull’integrazione reale e quotidiana delle persone, attraverso il loro abitare, il loro lavoro, le loro competenze e l’ampliamento del repertorio di esperienze riabilitative.

Interventi di informazione e prevenzione si amalgamano con proposte di partecipazione e di rielaborazione della propria esperienza, orientate alla promozione della salute e alla consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti a rischio. Un centro crisi supporta i percorsi attraverso la residenzialità terapeutica.

Il ludobus è un furgone attrezzato in grado di intervenire in contesti urbani di vario genere, dai cortili alle piazze, ai giardini pubblici come potenziamento delle attività ludiche già predisposte. I nostri ludobus sono dotati di programmi di gioco in grado di coprire un vasto target di utenza (compresi gli adulti).

Servizi alle persone in cerca di occupazione, servizi per le imprese, servizi di sviluppo organizzativo, di ricerca e selezione del personale in accreditamento con la Regione Piemonte.

 

Rivolti a persone con diverse tipologie di handicap e diversi gradi di abilità e autonomia, i servizi per disabili si caratterizzano per la loro versatilità e per una ampia gamma di tipologie organizzative, gestionali e operative; dal lavoro di affiancamento scolastico alla residenzialità, passando per servizi semiresidenziali, di abilitazione, e potenziamento delle capacità.

Housing e spazi abitativi di accoglienza temporanea per persone singole, famiglie e gruppi, collocati in area metropolitana o in piccoli centri.

Servizi e sportelli di informazioni che offrono, attraverso la programmazione congiunta dei comuni e delle ASL cittadine, attività educative sul territorio ed informazioni sui servizi offerti localmente.

Le Riunioni di Gruppo Famigliare/Family Group Conferences sono un metodo partecipativo specifico che aiuta le famiglie naturali in difficoltà a prendere decisioni utili alla tutela di minori e soggetti fragili. 

Altri articoli...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.